Chi sono

Mi chiamo Giovanni Manisi e mi occupo di comunicazione d’impresa. Mi piace cucinare per me, per mio figlio, per gli amici.

Mi piace scrivere di cucina e mi piacciono i libri di cucina e le copertine un po’ unte.

Ho iniziato a cucinare a circa vent’anni un po’ per necessità e un po’ perché ero abituato a mangiare bene. Da quel momento la cucina è diventata una vera passione.

Durante un periodo di lavoro in Inghilterra, sono stato conquistato dalla cucina indiana, di cui ho appreso i rudimenti nei mercati e nei ristoranti della città.  Da quel momento la cucina con le spezie è diventata la mia cucina ed ho iniziato a preparare da me le misture di spezie.

In seguito è nato questo blog, il mio diario di cucina, poi sono venuti i corsi di cucina.

Il mio stile in cucina è una fusione di suggestioni diverse: ricordi d’infanzia studi, esperienze, emozioni.

Nello specifico, le tre grandi influenze sono:

  • La natura
  • Le spezie
  • La tradizione

La natura
Mi interessa il prodotto sano, fresco, genuino; le erbe di campo, le verdure, le erbe aromatiche per insaporire e soprattutto profumare i piatti. E’ una cucina che si esprime al massimo il primavera e d’estate ed è soprattutto leggera e profumata. Tra gli ingredienti più particolari che uso compaiono anche gli oli essenziali, tutti al 100% certificati naturali, da agricoltura biologica e per uso alimentare.

Le spezie
Il soggiorno in Inghilterra è stato una tappa fondamentale nel mio percorso culinario grazie alla scoperta della cucina indiana. Ho prima iniziato ad utilizzare le misture di spezie nei piatti, per poi procedere al mio ritorno in Italia a riscrivere le ricette con soli ingredienti di facile reperimento per poi iniziare a produrre da solo le misture di spezie. Le ricette rivisitate di cucina indiana rimangono la mia più grande passione in cucina.

La tradizione
Il passato, le origini, l’infanzia sono la fiaba che evocano le ricette di un tempo, storie nelle storie suggestive e dolci. La cucina veneta e quella pugliese, in particolare, perché trasmesse da mamma e papà, fino alla cucina degli antichi romani…

Qualche tempo fa sono stato scelto per partecipare al Progetto “Kenwood Club Ambassador”, un’esclusiva collaborazione per comprendere al meglio tutte le potenzialità della Planetaria Kenwood e valorizzarne i molteplici utilizzi.

Il mio compito era quello di testare il prodotto secondo la fantasia delle mie ricette e di condividere la mia passione con tutta la community di KenwoodClub!

Si è trattata davvero di una bella esperienza: ora nella community di KenwoodClub troverete molte mie ricette realizzate con Kenwood Chef.