Burgher di lupini

Burgher di lupini

Preparare dei burgher o hamburgher di lupini è un’idea facile e gustosa per variare la nostra alimentazione ed introdurre nella nostra dieta un ingrediente così poco conosciuto ed utilizzato ma dalle proprietà nutritive così interessanti.
I lupini sono coltivati sin dai tempi più antichi soprattutto nelle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente. Come tutti i legumi erano importanti per l’alimentazione, ma anche perché la pianta, ricca di azoto, migliora la fertilità del terreno. In Italia le regioni di maggiore diffusione sono quelle centro-meridionali, come Toscana, Puglia, Calabria, Campania, Basilicata.
Un tempo la produzione di lupini era molto abbondante per la consistente domanda di mercato, ma nel secondo dopoguerra la richiesta ha subito un calo continuo. Negli ultimi anni, tuttavia, questo legume è stato oggetto di una riscoperta, soprattutto grazie al suo elevato contenuto proteico, che lo rende adatto ai regimi vegetariani e vegani, e all’assenza di glutine, per cui è indicato anche ai celiaci. Leggendo le etichette, lo troverete in molti preparati vegani come salumi e formaggi vegani oltre che in polpette e hamburgher.
E per chi, come me, va matto per polpette e affini, non c’è davvero niente di più divertente che prepararne sempre di nuovi e diversi!

Ingredienti (3 burgher)

  • 250 grammi di lupini precotti
  • Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaino di cumino in polvere
  • Un cucchiaino di paprika dolce
  • Un cucchiaio di pangrattato
  • Mezza cipolla
  • 3/4 cm di doppio concentrato di pomodoro in tubetto
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Tritate finemente mezza cipolla e fatela dorare in padella con un filo d’olio
  2. Sbucciate i lupini e passateli nel mixer con due cucchiai d’olio ed un po’ d’acqua
  3. Unite la cipolla tritata, il pangrattato, il cumino in polvere, la paprika, il concentrato di pomodoro, sale, pepe ed il pangrattato
  4. Formate dei burgher (io uso un attrezzo che costa pochi euro e si acquista nei negozi di casalinghi).
  5. Spennellateli d’olio e passateli nel pangrattato
  6. Cuocete in padella con due cucchiai d’olio o infornate a 180°C per 20-25 minuti.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *