Gocchi di zucca, curcuma e funghi - Zenzero e Nuvole

Gnocchi di zucca, curcuma e ceci ai funghi

Ho scoperto nel mio girovagare di sito in sito a cercar storie di cucina che gli gnocchi in Italia si sono diffusi poco dopo l’importazione della patata nel nostro paese. La cosa che ho trovato più curiosa è che via via ne sono nate innumerevoli varianti con ingredienti diversi, per poi scomparire verso la fine dell’800 tranne che nella classica versione di patate. Ultimamente sembra ci sia un’inversione di tendenza, probabilmente dovuta al fatto che farina e patate sono spesso additati come ingredienti da evitare. Al contrario si stanno diffondendo le ricette di gnocchi preparati con altri ingredienti, come legumi o appunto la zucca, che rimane un grande e amatissimo classico primo piatto.

Gnocchi di zucca, curcuma e ceci ai funghi

Personalmente ne sto provando diverse varianti, specialmente con i legumi, ma questa versione mi sembrava adatta a questo improvviso abbassamento di temperatura e alla voglia di tipici cibi autunnali, come zucca e funghi. Ecco la ricetta:

gnocchi03

Ingredienti 3/4 persone):

  • 250 gr di zucca cotta (in forno o al vapore)
  • 150 gr di ceci già cotti e sgocciolati dal loro liquido
  • 100 gr di farina integrale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • Un cucchiaio d’olio EVO
  • Una confezione di funghi misti da 250 gr

Gnocchi di zucca, curcuma e ceci ai funghi

Preparazione:

  1. Cuoci la zucca
  2. Trita i funghi e falli rosolare in una padella con un filo d’olio
  3. Inserisci nella planetaria con la frusta K la zucca, l’uovo, sale e pepe, i ceci e la curcuma ed aziona a media velocità, fino a quando i ceci e la zucca inizieranno a disfarsi
  4. Aggiungi la farina  e continua ad impastare
  5. In un tagliere infarinato crea dei rotolini, tagliali a pezzetti e sistemarli su di un piano infarinato, distanziati leggermente tra loro altrimenti tenderanno ad attaccarsi tra loro.
  6. Cuocili in acqua bollente per 7/8 minuti, non preoccuparti, non si disferanno
  7. Spadella gli gnocchi nel sugo di funghi e servi

Gli gnocchi sono uno dei piatti più conosciuti al mondo, preparati in tutte le regioni d’Italia, non solo quelle meridionali. Sono davvero molto semplici da preparare in casa e si adattano facilmente ad ogni tipo di condimento, a seconda dei gusti. Ci sono diverse varianti: quelli con la farina di frumento, di riso, di semola, con le patate, il pane secco, il semolino, con la farina di mais e persino con la zucca!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *