Hummus di lenticchie rosse al curry e ananas

Hummus di lenticchie rosse al curry e ananas

Un hummus insolito che prevede l’utilizzo delle lenticchie rosse al posto dei ceci, aromatizzato con curry e reso fresco dall’ananas.

Un hummus insolito che prevede l’utilizzo delle lenticchie rosse al posto dei ceci, aromatizzato con curry e reso fresco dall’ananas. L’hummus di lenticchie al curry e ananas è una crema morbida e vellutata a base di lenticchie rosse decorticate insaporita con curry, tahina e un ingrediente per noi occidentali un po’ insolito: l’ananas. Eppure è molto utilizzato nei piatti di America del Sud e Asia e si sposa meravigliosamente ben con il curry. Questo frutto dona infatti un retrogusto leggermente dolce a questa ricetta di hummus, che si abbina a perfezione con le note piccanti del curry.

Hummus di lenticchie rosse al curry e ananas

Ingredienti

  • 120 g di lenticchie rosse
  • 1 fetta di ananas
  • 1 cucchiaio di tahina
  • ½ cucchiaino di curry giallo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi versatele in un pentolino, copritele con l’acqua e portate a bollore.
  2. Abbassate quindi la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti fino a quando le lenticchie risulteranno morbide e l’acqua sarà stata assorbita. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare le vostre lenticchie rosse.
  3. Tagliate una fetta di ananas e riducetelo in cubetti.
  4. Aggiungete le lenticchie, l’ananas, il curry, il succo di limone, la tahina e l’olio nel tritatutto, condite con un pizzico di sale e frullate il tutto.
  5. Servite l’hummus a piacere come antipasto o snack con l’aperitivo con verdura a bastoncini o pane e grissini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *