Il pollo tandoori (o tandoori chicken)

Pollo tandoori ricetta (tandoori chicken)

Il pollo tandoori (o tandoori chicken) è un famosissimo piatto tipico della cucina indiana a base pollo marinato con yogurt e tandori masala.

Il pollo tandoori (o tandoori chicken) è un piatto tipico della cucina indiana tradizionale tanto popolare quanto facile da preparare con pollo che viene marinato nello yogurt arricchito da un mix di spezie tipico, il tandori masala appunto. Si tratta di un piatto molto popolare non solo in India, dove questo piatto è nato, ma in molte zone dell’Asia meridionale, che viene in genere servito come antipasto, ma può essere tranquillamente scelto come secondo piatto per una cena etnica di sicuro successo e molto semplice da preparare.
Si dice che il pollo tandoori sia nato per caso nel ristorante “Moti Mahal” di Peshawar per mano del cuoco Kundan Lal Gujral. Il cuoco si ritrovò per necessità a cuocere il pollo in un tandoor, forno in terracotta utilizzato tradizionalmente per la cottura del pane naan, riuscendo così per primo ad ottenere un pollo croccante fuori e morbido dentro.
Molti preferiscono preparare il pollo tandoori con le cosce perché hanno abbastanza grasso per rimanere umide sotto il calore della griglia. In realtà si possono usare tutte le parti del pollo, anche il petto tagliato a pezzi.
Le 24 ore di marinatura del pollo tandoori servono per fare insaporire ed intenerire bene la carne, ma per una versione più veloce della stessa ricetta potrete anche ridurre i tempi a 2-3 ore.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pollo (cosce) o 600 gr di petto di pollo
  • 200 gr di yogurt greco (o bianco denso)
  • 2 cucchiai di tandoori masala
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 di limone (il succo)
  • q.b. di sale

Preparazione

  1. Per preparare il pollo tandoori ricetta iniziate a preparare la salsa per la marinatura. Mettete in una ciotola lo yogurt, il tandoori masala, il sale, lo spicchio d’aglio schiacciato ed il succo del limone e mescolate bene il tutto.
  2. Pulite il pollo eliminando la pelle, sciacquatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Intingete bene il pollo nella salsa allo yogurt e mettetelo in una pirofila. Procedete in questo modo per tutto il pollo, poi ricoprite con il resto della salsa, coprite la pirofila con la pellicola per alimenti e mettete a marinare in frigorifero per 24 ore (o meno).
  3. Riprendete il pollo, sistematelo su una teglia rivestita con della carta forno, sgocciolando eventuali liquidi, ma senza scoprirlo dalla salsa.
  4. Spolverizzate ancora con un po’ di tandoori masala ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. In alternativa cuocete alla griglia, in questo caso i tempi saranno più brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *