Polpette di fiori di zucchine e curcuma - Zenzero e Nuvole

Polpette di fiori di zucchine alla curcuma

La curcuma, spezia dotata di mille meravigliose proprietà, si abbina perfettamente ai piatti a base di zucchine. Per questa ricetta delle polpette di fiori di zucchina alla curcuma ho utilizzato appunto i fiori con un risultato davvero interessante. Perfette come antipasto, sono ottime anche fredde per un pic nic o per il finger food di una festa.
I fiori di zucchina hanno petali più appuntiti e colore più aranciato dei fiori di zucca; i fiori di zucca hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli di zucchina e una corolla robusta più facile da farcire.
In cucina, i fiori di zucca e di zucchina sono una vera delizia. E sono un ingrediente versatile dal sapore delicato ma gustoso e dall’aspetto estetico in grado di rendere gradevole e colorato ogni piatto. Nella tradizione italiana è sempre stato associato a preparazioni molto golose: fritti, in padella, ripieni al forno o con la pasta. I fiori di zucca o di zucchina sono un alimento sano e facilmente digeribile e se mangiato crudo o cucinato in maniera leggera, hanno un basso potere calorico. Ma ecco ingredienti e preparazione delle nostre polpette.

Crocchette di fiori di zucchina alla curcuma

Ingredienti (per una dozzina di piccole polpette)

  • 7/8 fiori di zucchina
  • Un uovo
  • Due cucchiai di pangrattato
  • Un cucchiaio di Parmigiano o Grana grattugiati
  • Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Tritate le zucchine e mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola
  2. Formate delle palline della dimensione di una grossa oliva
  3. Friggete in abbondante olio di semi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *